8F7FC61E-825B-4400-9F5A-F5A8C5B77146.jpeg

La Dott.ssa Federica Sanges, Biologa Nutrizionista ex Serie A di Basket,  dedica il suo impegno professionale alla diffusione di un sano stile di vita alimentare nel mondo del Basket.  Ripubblichiamo un post da lei scritto e pubblicato sul blog food4basket.it.

Quante calorie giornaliere dovrebbe assumere un giocatore di pallacanestro?

Ogni giorno il nostro organismo è chiamato ad utilizzare moltissime energie per mantenerci in vita e permetterci di svolgere le nostre attività quotidiane: ma da cosa è composta questa energia? E quanta ce ne serve se siamo dei giocatori di pallacanestro? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Il dispendio energetico giornaliero

Il totale delle energie consumate è definito dispendio energetico giornaliero. Il dispendio energetico giornaliero dipende da tre diverse componenti:

Metabolismo basale

che equivale alla quota minima di energia richiesta dal nostro organismo in condizioni stazionarie per svolgere le attività necessarie al mantenimento e al funzionamento di organi e tessuti. Si calcola mediante l’utilizzo di diverse formule, tra cui quelle specificate nei LARN per l’uomo 15,06*kg+692,2 e per la donna 14,82*kg+486,6.

Termogenesi indotta dagli alimenti

che rappresenta l’incremento del dispendio energetico indotto dall’ingestione degli alimenti e si compone di energie spese per la masticazione, la deglutizione, la digestione e l’assorbimento (è una quota piccola del dispendio energetico, circa il 10%).

Termogenesi indotta dalla attività fisica

ovvero l’incremento del dispendio energetico dovuto all’attività fisica svolta. È un fattore molto importante che può variare da valori pari al 15% del metabolismo basale fino ad arrivare a 3-4 volte il valore dello stesso.

L’esercizio fisico, in genere, comporta un impegno muscolare notevole e sembra mantenere elevata la spesa energetica per le 24 ore successive all’attività. La spesa energetica dovuta all’attività fisica è però influenzata da molte variabili, come l’intensità, la durata, la massa corporea del soggetto sottoposto allo sforzo e il tipo di attività fisica. Questa spesa viene calcolata in MET (Unità Metabolica Equivalente), che equivale a 1kcal x Kg di peso corporeo all’ora. Per essere più chiari:

2FC3B1BB-FFD8-4714-AE85-AE29E4A7D926

Spesa energetica indotta dall’attivita fisica di un giocatore di pallacanestro.

Secondo le tabelle MET, la pallacanestro ha una spesa energetica di:

3D624286-83E8-4078-9297-4638163CD0F9

Si tratta quindi di un’attività fisica molto pesante che prevedrà un dispendio energetico molto elevato a seconda dei tuoi kg di peso corporeo.

Per semplificare, se sei un giocatore di 100 kg, infatti, avrai un dispendio energetico pari a 930 kcal in allenamento, 900 kcal durante una partita agonistica e 800 kcal durante una partita amichevole.

Dispendio energetico giornaliero di un giocatore di basket

Per semplicità poniamo sempre che tu sia un giocatore maschio di 100kg. Il tuo metabolismo basale sarà, utilizzando la formula LARN, 2198,2 Kcal che, in un giorno di allenamento, andranno sommate alle 930 Kcal spese in campo (quasi la metà del tuo metabolismo basale!).

Per poter affrontare una giornata di allenamento, quindi, dovrai assumere minimo 3128,2 Kcal, e se nella vita, oltre ad essere un giocatore, svolgi altre attività, questo dispendio energetico non farà altro che aumentare!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto da cosa dipende il dispendio energetico giornaliero, stabilendo di quante calorie si necessita per affrontare la giornata di allenamento / partita.

Dott.ssa Federica Sanges


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.