Su cbssports.com, nella sezione dedicata al mondo NBA, c’è una pagina in cui sono elencati – distinti per franchigia – i giocatori che hanno subito infortunio, con l’indicazione della sede e dei tempi di recupero. Molto interessante, perché facendo a oggi una statistica emerge che la franchigia con il maggior numero di defezioni legate a infortunio è quella dei Menphis Grizzlies con 7, seguita da New Orleans Pelicans e Chicago Bulls con 6 ciascuna.
E si nota anche che ad aver risentito meno del problema sono: Atlanta, Boston, Charlotte e Oklahoma con un infortunio ciascuno per squadra. Tra queste si noti la presenza di Boston che – solo lo scorso anno – dovette rinunciare alle ambizioni di anello proprio per il numero importante di defezioni tra cui quella di Irving.
Percentuali di infortuni subiti da NBA players distinti per tipologia
- Ginocchio 17%
- Caviglia 14%
- Piede 6,5%
- Spalla 3%
Gli infortuni del distretto oro-facciale non sono considerati in questa lista perché non determinano di solito l’impossibiltà assoluta a disputare partite. Il danno ai denti, o ai tessuti molli del cavo orale e delle labbra, ha infatti un valore molto più importante se riferito al condizionamento psico-sociale e a quello economico derivante.
Gianluigi Fiorillo, Coordinatore Elite Lab
Un nuovo approccio alla prevenzione delle lesioni del Crociato Anteriore