Il basket é il secondo sport più amato al mondo. È popolare perché può essere giocato a livelli competitivi o sul playground dietro casa improvvisando la partitella con gli amici. Rappresenta un ottimo modo per allenarsi poiché comporta l’uso dell’intero corpo, ha un ritmo frenetico e abbina il salto alla corsa, l’energia alla concentrazione. Per tutti questi motivi e anche per molti altri non citati, il basket rappresenta un grande alleato della forma fisica: in questo post riproponiamo quanto pubblicato su Stylecraze, portale in cui si  trattano argomenti relativi alla salute al femminile.

Questo slideshow richiede JavaScript.


  1. Promuove la salute cardiovascolare
    Il basket è ottimo per la salute del tuo cuore! Con il movimento intervallato da sporadici momenti di pausa, la frequenza cardiaca aumenta. Il basket aiuta a costruire la resistenza, modulando la stessa frequenza cardiaca e rendendo l’attività miocardica “allenata” ad affrontare le richieste dell’organismo. Aiuterà a ridurre il rischio di ischemia acuta (infarto) e delle malattie cardiache in generale più avanti nella vita.
  2. Brucia calorie 
    Se si vuol perdere qualche chilo in più, si giochi a pallacanestro! I rapidi movimenti laterali, la corsa e il salto, producono un allenamento aerobico in grado di far bruciare una quantità rilevante di calorie. Per ogni ora di pallacanestro, una persona che pesa 75 chili può aspettarsi di bruciare circa 600 calorie in circa 60 minuti.
  3. Costruisce la resistenza ossea
    Le esigenze fisiche di questo fantastico sport aiutano a migliorare e rafforzare la resistenza dell’apparato scheletrico. Qualsiasi attività fisica che determina carico,  rendendo le ossa più forti. Sia i muscoli che le ossa ne beneficiano, in ragione della alternanza di pressione e trazione che l’attivita muscolare esercita sulle superfici ossee attraverso le inserzioni tendinee. È inoltre cosa nota che l’attività sportiva svolta in gioventù è proseguita in età matura contrasta l’insorgenza di osteoporosi.
  4. Rinforza il sistema immunitario
    Giocando a basket (o a qualsiasi altro sport), si riesce a a ridurre lo stress. Quando lo stress diminuisce, si avrà più energia e concentrazione per adempiere alle attività quotidiane. Il basket rende anche più sociali, e ciò aiuta a prevenire la depressione. Quando lo stress si abbassa, anche il sistema immunitario ne riceve beneficio, perché migliora la capacità di produzione di mediatori chimici e di cellule immunospecifici.
  5. Allena la forza
    Giocando a basket, si ottiene un eccellente allenamento per tutto il corpo. Questo aiuta lo sviluppo della massa muscolare magra. Può aiutare a sviluppare la parte bassa della schiena, il collo, i deltoidi e il diaframma. Rende anche le gambe e glutei più tonici e i movimenti come il tiro e il dribbling aiutano a rafforzare le braccia, i muscoli delle mani e i flessori del polso.
  6. Allena la mente
    Il basket è un gioco frenetico che richiede abilità fisica, ma è anche un gioco mentale che richiede di pensare costantemente, imponendo scelte in brevissimo tempo e obbligando il giocatore al controllo costante del proprio corpo e dell’ambiente circostante. L’elevata attenzione serve a elaborare in modo preciso e fluido l’azione sul campo e a prendere decisioni efficaci con la palla in mano e in fase di non possesso. Richiede  di osservare costantemente i movimenti di avversari e compagni di squadra, decidendo rapidamente in base alle loro azioni. Ciò esercita un’influenza positiva nella vita quotidiana, consentendo la gestione delle emozioni, aiutando ad affrontare con calma e raziocinio situazioni improvvise e dominando le frustrazioni che la quotidianità impone.
  7. Sviluppa la coordinazione e migliora le abilità motorie
    Il basket richiede un’eccellente coordinazione occhio-mano e il controllo dei movimenti di tutto il corpo. Quando si gioca a questo sport, queste abilità vengono sviluppate. Non a caso si dice che chi gioca bene a basket, riesce bene anche negli altri sport.
  8. Sviluppa l’auto-disciplina e la concentrazione
    Come con altri sport, ci sono regole che devono essere osservate quando si gioca. Quando le regole vengono infrante, ciò porta a sanzioni individuali e di squadra. Il basket aiuta a sviluppare l’autodisciplina, importante perché incoraggia ad essere più competitivi nel rispetto delle regole. Per ottenere ciò, la mente é obbligata a mantenere elevati livelli di concentrazione e attenzione.
  9. Migliora la consapevolezza dello spazio e del corpo
    Il basket è un gioco che richiede consapevolezza spaziale. Bisogna sapere dove ci si trova per compiere il giusto movimento o giocare efficacemente in difesa. Quando si ha consapevolezza dello spazio e del corpo, si saprà esattamente dove bisogna collocarsi nel campo quando il compagno di squadra o l’avversario tira o passa la palla. Se la consapevolezza spaziale migliora, ciò migliorerà anche l’equilibrio e il controllo vestibolare.
  10. Aumenta l’autostima
    Uno dei migliori vantaggi di giocare a basket è che aumenta la fiducia in se stessi. Essere un buon giocatore e far parte di una squadra più o meno importante, e soprattutto avere un ruolo riconosciuto da compagni e allenatore, può far miracoli per aumentare l’autostima e acquisire più sicurezza. Aumentando la fiducia generale, aumenta anche la fiducia nelle proprie capacità individuali. Essere fiduciosi permette di affrontare la vita con una predisposizione migliore e ha effetti positivi su ogni aspetto della vita.

Elite Lab

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.