Il sociogramma di Moreno, anche chiamato rilevazione sociometrica, è un metodo di osservazione indiretta usato particolarmente nelle scienze dell’educazione e nelle analisi sociali. Il questionario sociometrico serve per analizzare la posizione di un individuo all’interno di un gruppo, fornire informazioni sulla situazione del gruppo e individuare i leader e gli emarginati.

9F69C0DB-927A-4CDD-AA3D-9607603EA8A8
Leader a confronto

In un contesto come quello di una squadra di basket, avere questi dati a disposizione sarebbe per il coach molto utile. Soprattutto perché non è detto che la sua percezione sociale del gruppo sia oggettiva, perché potrebbe essere utile attivare programmi di inclusione, perché la fiducia attribuita ad un giocatore durante la partita dovrebbe essere ben riposta non solo sul piano tecnico. E perché in un gruppo squadra si possono creare dei sottogruppi sociali, dei casi di isolamento, di emarginazione, di leadership…ed un buon allenatore o istruttore dovrebbe esserne il più possibile a conoscenza per evitare o migliorare alcune dinamiche di gruppo.

B05545E1-DE1D-4C38-A2A5-416BCA47372A
Levi Moreno

La metodologia può essere utilizzata per l’analisi di piccoli gruppi finalizzati, cioè gruppi nei quali i componenti hanno uno scopo comune, per esempio per una squadra di basket. Il termine sociometria è creato da Jacob Levi Moreno, psicologo sociale e ufficiale medico, nel 1916. La sociometria è la scienza che misura un certo tipo di comportamento interpersonale. Si poggia sulla comune osservazione che, oltre lo scopo da raggiungere, un gruppo ha una struttura psicosociale non evidente e ufficiale, ma comunque viva, reale e dinamica.

La tecnica, quindi, non si occupa direttamente dei comportamenti manifesti, ma si avvale di un questionario per scoprire le relazioni interpersonali tra i componenti di un gruppo. Questo metodo mette in luce le attrazioni e le repulsioni che ci sono tra i vari componenti di un gruppo, attraverso quattro item che chiedono a questi ultimi di esprimere la propria opinione in termini di rifiuto, di scelta o di indifferenza nei confronti degli altri componenti. Il questionario consiste nel chiedere a tutti i membri di indicare in ordine decrescente di preferenza i compagni con i quali vorrebbero svolgere un’attività specifica (prima domanda) e al contrario con chi non vorrebbero assolutamente associarsi (seconda domanda). Nel questionario sono contenute anche due domande di carattere percettivo, in cui ai soggetti viene chiesto di esprimere da quali degli altri soggetti pensano di essere stati selezionati e da quali no (terza e quarta domanda).

381BAF1A-289F-4D45-8D17-7DDB2271D400
Esempio di rappresentazione grafica del sociogramma

Come si legge sul blog di Marco Rinaldi, per esempio possiamo capire se il capitano è o non è ben visto dal resto del gruppo, perciò la sua presenza in campo come leader della squadra sarà marginale e poco efficace perché non percepita come tale; o ancora, possiamo scoprire se qualche giocatore è meno “popolare” di altri, e per ciò ogni suo errore potrebbe essere criticato pesantemente dal resto della squadra ed avere ripercussioni sul suo stato morale e fisico; e infine, capire quali giocatori hanno tra loro più intesa a livello tecnico-tattico e quali meno.

24160DA3-C60B-4DCD-9A6C-F15CC65428A1.jpeg
Leader vecchi e nuovi

Nella seconda parte di questo post, la Psicologa dello Sport spiegherà ancora meglio come applicare l’esame sociometrico ad una squadra di basket, adattando il questionario al fabbisogno specifico.

Elite Lab

Sei un coach? Contatta la Psicologa dello sport per saperne di più.


Bibliografia

  1. ^Moreno J.L., (1951) Sociometry, Experimental Method and the Science of Society. An Approach to a New Political Orientation. Beacon House, New York.
  2. ^ Moreno J.L., (1980) Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e sociodramma. ETAS, Milano
  3. http://marcorinaldi.blogspot.com/2017/02/capire-i-comportamenti-della-squadra.html?m=1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.