Tempi difficili per gli appassionati di Basket: siamo costretti a vivere una astensione forzata dalla nostra principale passione che riusciamo faticosamente a tollerare solo perché abbiamo fatto nostro il motto #iorestoacasa. Comprendo benissimo – da ex giocatore quale io sono – l’inquietudine dei ragazzi che in casa si dedicano al ball handling dribblando le poltrone tra le urla delle madri. Ebbene, dal momento che anch’io da allenatore a casa vivo forzatamente questa situazione, ho pensato di proporre degli esercizi di allenamento per il basket da fare tra le mura domestiche, in modo da occupare 30 minuti senza dover andare in palestra. Vietato peraltro. Mi aiuteranno in questo i miei collaboratori Simone Astorino, Filippo Sernicola e Umberto Consalvo con i quali condivido il training quotidiano per le formazioni senior e giovanili della società per la quale alleno.

Allora ragazzi, pronti? Se siete in cameretta togliete le scarpe e aprite la finestra, se siete nel garage di casa mettete le scarpe che non usate sul parquet, disinfettate con dell’alcol pallone e pallina da tennis, lavatevi le mani e andiamo! E ricordatevi che per migliorare bisogna faticare!!!

 

AT HOME WORKOUT FOR BASKETBALL

ESERCIZIO N.1

Prendi una pallina da tennis, allarga le gambe in modo che la distanza tra i piedi superi di poco l’ampiezza delle spalle, allarga le braccia e tieni la pallina nella mano destra. A questo punto lancia la palla da una mano all’altra facendola passare sopra la testa e usando solo il movimento del polso.

Fai 5 serie da 20 ripetizioni ciascuna (una ripetizione è un passaggio da una mano all’altra). Se la palla cade, ricomincia a contare. Durata dell’esercizio 5′ circa.

Non è facile, la palla cadrà più volte, ma insisti e cerca di sentire la stanchezza dei muscoli flessori dell’avambraccio…

ESERCIZIO N.2

Prendi un pallone, allarga le gambe in modo che la distanza tra i piedi superi di poco l’ampiezza delle spalle, allarga le braccia e tienilo nel palmo della mano destra. A questo punto lancialo da una mano all’altra facendolo passare sopra la testa e usando solo il movimento del polso. In pratica lo stesso esercizio di prima…

Fai 5 serie da 20 ripetizioni ciascuna (una ripetizione è un passaggio da una mano all’altra). Se la palla cade, ricomincia a contare. Durata dell’esercizio 5′ circa.

 

ESERCIZIO N.3

Forse faremo un po’ più di casino in casa: avvertite la mamma prima di iniziare. Serve il pallone da basket; esercizio di ball handling.

Facciamo cambio di mano frontale portando la palla all’altezza delle spalle. Il movimento si chiama V alta. Mi raccomando, concentriamoci sulla spinta del polso e facciamo in modo che il palleggio sia forte (avvertite anche quelli del piano di sotto, magari!!!)

Fai 3 serie da 100 ripetizioni ciascuna (una ripetizione è un passaggio da una mano all’altra). Se la palla cade, ricomincia a contare. Durata dell’esercizio 5′ circa.

ESERCIZIO N.4

Facciamo cambio di mano frontale portando la palla all’altezza delle ginocchia. Il movimento si chiama V bassa. Concentriamoci anche in questo caso sulla spinta del polso e facciamo sempre in modo che il palleggio sia forte.

Fai 3 serie da 100 ripetizioni ciascuna (una ripetizione è un passaggio da una mano all’altra). Se la palla cade, ricomincia a contare. Durata dell’esercizio 5′ circa.

Bene per oggi può andare, sento la mamma che urla! Andatevi a fare la doccia, riponete la tuta nel cesto dei panni sporchi e non lasciate in disordine. E se riesci a filmarti posta il tuo video mentre fai l’esercizio su facebook come commento al post corrispondente a questa lezione! Alla prossima puntata!

Maurizio Barberini


 

https://www.bumblebee.com/basketball-game-home-workout/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.