Da qualche anno la ricerca dei prospetti ad ogni livello, dalle giovanili nostrane alla individuazione dei players per l’NBA druft, tiene in gran conto – oltre alle statistiche e all’altezza – della apertura alare.  Quella che gli anglosassoni definiscono wingspains. Al punto di indicarla come prima cosa nella descrizione delle caratteristiche individuali e di utilizzarla come principale criterio di scelta a parità di altri valori.
12A991B2-7174-460B-8675-6172A045E998

Su Chicago Tribune si legge un interessantissimo articolo in cui viene descritta l’attenzione che gli scout NBA dedicano a questo aspetto. L’uomo medio ha un’apertura alare di circa 2 pollici (5 centimetri circa) in più rispetto alla propria altezza. Ma diversi giocatori della NBA saltano fuori dalla classifica a causa delle loro braccia lunghe. La star dei Milwaukee Bucks, Giannis Antetokounmpo, è alto 6,11” con un’apertura alare 7-3” e mani giganti. L’esplosivo Russell Westbrook è alto 6-3, con un’apertura alare di 6-8, e ciò lo aiuta a essere una delle migliori guardie rimbalzistw della storia (quante triple doppie ricordiamo infatti…).

Il principio dell’Uomo Vitruviano di Leonardo è pertanto superato e a braccia aperte  il giocatore di pallacanestro ideale adesso va inscritto in un ovale a diametro maggiore orizzontale e in un rettangolo…

Ecco, per stabilire la futuribilità di un ragazzo, osserviamo nell’ordine attitudine al gioco, altezza futuribile e fin da subito lunghezza braccia, in relazione alla altezza complessiva e a quella del tronco. Ricordiamoci che un giocatore apparentemente più basso è di fatto più alto (rimbalzi, capacità difensive, attacco al canestro) di quello oggettivamente più alto ma con apertura alare minore. Uno studio molto interessante mostra che i migliori players NBA hanno statisticamente una apertura alare molto superiire alla media (su Berkeley University).

FDDAD8C9-2A79-429E-8F4D-39E7198A9E1C

Un altro sistema consigliato dai migliori  scout è misurare l’altezza individuale con un braccio alzato, così da inserire nei parametri altezza reale, ampiezza spalle e lunghezza braccia-mani.

1CDDE387-8886-4640-8959-C1DF0F37FD98

Elite Lab

https://www.google.it/amp/s/www.chicagotribune.com/sports/ct-spt-nba-player-wingspan-20180410-story.html%3foutputType=amp

https://news.berkeley.edu/story_jump/study-shows-wingspan-has-a-correlation-to-athletic-prowess-in-the-nba-mma/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.